Di come trovai FlyLady
Era il 16 maggio del 2014, era quasi mezzanotte e io gironzolavo su facebook, in un gruppo si parlava di organizzazione della casa, io avevo deciso da mesi che ne avevo abbastanza del caos di casa mia ma non avevo nessun criterio nel sistemare e nel tenere a bada il disordine, quindi sistemavo tutto per bene e poi non so come e non so perché, il caos tornava tale e quale a prima.
Dicevo, gironzolavo su facebook e una ragazza disse che per tenere in ordine casa seguiva FlyLady… cosa sarà mai questa cosa?
Ho subito googlelizzato ed ecco… un blog tutto in italiano (che purtroppo ora non esiste più), era specificato che si trattava di una raccolta di traduzioni del sito originale americano… Dio benedica le ragazze che hanno tradotto tutto, io capisco ben poco d’inglese, quelle traduzioni sono state la mia salvezza.
Nel leggere l’introduzione mi sono commossa, la tipa che l’aveva scritta mi capiva benissimo, sapeva esattamente che tipo di disordine c’era in casa mia e perché c’era!
Più leggevo e più non mi pareva vero di come l’autrice del metodo mi capisse così bene.
L’autrice, chi era costei?Ho Googlelizzato un’altra volta e… ecco, il sito FlyLady originale in americano e santo google traduttore mi ha reso possibile capire qualcosa (ma proprio il minimo indispensabile) 😛
Chi è FlyLady?
FlyLady, al secolo Marla Watson Cilley, era una disordinata cronica che ha trovato la soluzione al suo problema iscrivendosi (col nickname di FlyLady) in un forum di supporto dove veniva proposto un metodo di riordino (il metodo SHE).
Marla ha riadattato alle sue esigenze questo metodo e la cosa le è riuscita particolarmente bene tanto che in molte hanno seguito il suo riadattamento e i suoi consigli.
Ecco chi è Fly Lady…una disordinata che ha voluto migliorare il suo rapporto con la casa… proprio come me.
Ecco perché l’ho amata fin da subito.
Come funziona il metodo FlyLady?
Ma, in cosa consiste questo strabiliante metodo?
Si comincia con 31 piccoli passi (denominati per l’appunto “baby step”) da svolgere nell’arco di un mese facendone uno al giorno.
Questo percorso ha l’intendo di insegnare nuove abitudini che per una disordinata non sono così scontate come invece potrebbero esserlo per una “nata organizzata”.
Il primo passo consiste nel far brillare il lavello della cucina, tenendolo pulito durante il giorno e assicurandosi che sia pulito prima di andare a letto.
Direte voi ordinate “vabbè, è normale lavare i piatti dopo pranzo e dopo cena, non andrei mai a letto con la cucina in disordine“.
E so benissimo cosa state pensando voi disordinate (perché è ciò che ho sempre pensato io) “Boh, la sera sono così stanca che del lavello non mi importa, lo faccio con calma il giorno dopo!”
Eppure, amiche mie, non potete capire cosa può fare un lavello pulito!
Tutto ebbe inizio dal lavello
Come vi ho raccontato all’inizio, ho scoperto Fly lady verso mezzanotte, ero davvero stanca, quindi mi sono ripromessa che la mattina dopo avrei cominciato col primo baby step.
Mi son svegliata e ho subito provveduto a sistemare la cucina. Non mi pareva vero, quel lavello pulito mi ha dato una carica che non potete immaginare, entravo in cucina solo per il gusto di “specchiarmi nel lavello”, ero così fiera di quel traguardo.
Ho voluto davvero impegnarmi e fidarmi del metodo FlyLady a me sconosciuto ma che mi aveva già ispirato molta fiducia.
Quel giorno sono andata a letto lasciando il lavello pulito, la mattina dopo mi attendeva una bellissima sorpresa…fare colazione in una cucina ordinata e tutt’altra cosa, la giornata inizia meglio!!
Quello fu l’inizio del mio cambiamento, lento ma persistente.
Ho scoperto Flylady a giugno scorso, 2015, mi è piaciuto perché mi ha fatto sentire a posto così come sono: si può progredire senza sentirsi inadeguati, si possono fare passi indietro e avere battute d’arresto perché si può ricominciare da dove si ha lasciato.
esatto! Con FlyLady non ci si sente mai inadeguate è anche per questo che mi piace tantissimo!