il segreto per un mondo migliore

Il segreto per migliorare il mondo è lavorare su se stessi.

Mahatma Gandhi disse:
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Questa frase la conosciamo tutti.
Tutti sappiamo che dobbiamo cambiare prima di tutto noi se vogliamo vedere cambiare il prossimo, ma sono certa che in fondo (e nemmeno tanto in fondo) vorremmo che anche gli altri cambiassero, vorremmo che notassero i loro difetti e li migliorassero per renderci la vita migliore.
Tutti vorremmo che i membri della nostra famiglia fossero più collaborativi, tutti vorremmo vicini di casa meno chiassosi, capi più comprensivi, colleghi più simpatici, commesse più sorridenti, genitori più permissivi, figli più ubbidienti
Vorremmo essere circondati da gente che la pensa come noi, che ci dia ragione, che ci comprenda, che sia gentile nei nostri riguardi.
Vorremmo essere circondati da persone che ci somigliano…e il punto è proprio questo, che effettivamente siamo già circondati da persone che ci somigliano!

Noi attiriamo ciò che siamo!

Se pensiamo che il mondo ce l’abbia con noi, è perché noi in realtà ce l’abbiamo con tutti (e spesso con noi stessi).

Quando intraprendiamo un percorso di crescita personale e abbiamo il desiderio di migliorare, cominceremo a cercare chi ne sa più di noi… ed ecco la “magia”, pian piano ci troveremo circondati da persone che la pensano come noi.
Ecco, come il mondo attorno a noi cambia!

Un esempio banalissimo:
Quando decidiamo di metterci a dieta, cominciamo a cercare ricette sane, ad iscriverci a pagine di sana alimentazione, a seguire canali YouTube di un certo tipo e parleremo di alimentazione sana a chi ci sta vicino e allo stesso tempo eviteremo le pasticcerie, eviteremo di andare a casa della tal persona che non capirebbe il nostro impegno e ci offrirebbe dolci.
Quando intraprendiamo un percorso, all’improvviso ci rendiamo conto da chi vogliamo essere circondati e chi vogliamo evitare.

Quando vogliamo migliorare, cercheremo quasi inconsapevolmente gente che ci dia supporto, ed ecco che all’improvviso ci rendiamo conto di essere circondati da persone che la pensano come noi, che ci somigliano, che ci incoraggiano e ci consigliano.
Ovviamente ci sarà anche chi si opporrà, ma se siamo abbastanza determinati, eviteremo di perdere tempo con questo tipo di persone, e se quelle persone a loro volta si accorgono che vogliono migliorare anch’esse, grazie alla nostra determinazione potremmo “contagiarli” positivamente, ecco che questo darà il via alla realizzazione del sogno di avere un pianeta migliore.
Impegnati con determinazione a migliorare e circondandoti di persone che davvero possono portare beneficio nella tua vita e il mondo cambierà (se non altro, il mondo attorno a te.. che è già un bel traguardo!)