L’importanza di avere una routine

Cosa è una routine?
È un’abitudine acquisita con la costanza.
Vi è mai capitato di fare la strada per casa mentre eravate sovrappensiero? Arrivate a casa senza nemmeno accorgervene, perché siete così abituati a percorrere quella strada che non dovete nemmeno ragionare su ciò che state facendo.
Si potrebbe addirittura pensare che fare tutti i giorni la stessa cosa sia noioso e monotono, che inibisca la fantasia e non tenga conto dei cambi di programma.


Ma…


In momenti in cui tutto sembra confusione, non c’è nulla di più rassicurante di quella “noiosa” routine.
Durante una pandemia, ad esempio, quando l’ansia, la preoccupazione e l’incertezza ci assalgono, una routine può aiutarci a dare ritmo alle giornate.
Ma anche in un evento importante come una nuova nascita, dove i ritmi si sfasano, possiamo trovare serenità in una routine base che ci aiuta a tenere sotto controllo abitudini indispensabili (pranzo, cena, spesa, pulizie veloci)
O mentre organizziamo un matrimonio, un esame universitario o un qualunque evento importane, nel quale le nostre attenzioni sono concentrate su ciò che stiamo preparando, avere una routine ci aiuta a tenere conto di cose altrettanto importanti del quotidiano.
Se ci sentiamo persi e non sappiamo da che parte cominciare, sediamoci e scriviamo una lista di buone abitudini. Anche le più basilari come ” lavarsi il viso appena svegli” e ” togliere il pigiama e vestirsi decorosamente” e ” rifare il letto”


Tutte cose che in momenti normali facciamo senza pensarci ma che in momenti di confusione non ricordiamo di fare perché entriamo in modalità ” riccio” chiudendoci in noi stessi per proteggerci.
Scriviamo su un foglio e seguiamo punto per punto questa routine che ci guiderà in serenità durante la giornata.
Ricordiamo di segnare anche momenti di svago. “Leggere un bel libro”, “ascoltare una canzone allegra”, “pregare”
Scrivere ci dà consapevolezza e ci aiuta a riordinare le idee e a fare tutto ciò che ci tiene stabili senza cadere nello sconforto.
Metto a disposizione una Routine base di pulizie casa e cura personale liberamente tratta dalla routine che propone il metodo FlyLady.
Questa lista di semplici mansioni ci permettono non solo di avere una casa in ordine e pulita, ma anche di avere del tempo per noi.


Buona Routine!

Download “Modulo Routine” routine-fly-lady.jpg – Scaricato 2487 volte – 105 KB