La Citrosodina!
Care amiche, conoscete la Citrosodina? Quei granuli effervescenti che favoriscono la digestione. Parrebbe impossibile la Citrosodina fatta in casa ed effettivamente non possiamo rifare i caratteristici granuli, ma possiamo prendere gli ingredienti ed ottenere lo stesso identico risultato, lo stesso identico beneficio, lo stesso identico sapore e un risparmio assicurato.
Infatti ciò che ci serve per rifarla lo abbiamo in casa praticamente a costo zero.
Leggiamo gli ingredienti
Gli ingredienti della Citrosodina originale sono:
- Saccarosio: ovvero zucchero
- Sodio bicarbonato: quello che conosciamo tutti come “bicarbonato di sodio” o più semplicemente “bicarbonato”
- Acido citrico: sostanza contenuta nel limone
- Colorante E132: è un colorante sintetico che non ha nessuna utilità ai fini della digestione, serve solo a dare quel bel colore bianco ghiaccio alla Citrosodina.
Come possiamo notare i tre ingredienti principali: zucchero, bicarbonato e limone, si trovano nelle dispense di tutte le case!
La Citrosodina fatta in casa è quindi semplicissima!!
Citrosodina fatta in casa
La Citrosodina fatta in casa!
Prendiamo il succo di mezzo limone piccolo e lo versiamo in mezzo bicchiere d’acqua, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, anche se non è indispensabile ma serve a rendere più gradevole la soluzione, si mescola per far sciogliere lo zucchero e poi si aggiunge poco meno di mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, a questo punto la soluzione comincerà a frizzare parecchio, lasciamo che si abbassi la schiuma e buttiamo giù l’intruglio miracoloso!
Burp!