Pulizia su facebook: eliminare gli amici fantasma

Conosciamo tutti i nostri amici di Facebook?

Vi è mai capitato di avere tra gli amici di facebook persone che non sapete minimamente chi siano e come siano finite tra i vostri contatti?

Quelli che non hanno mai interagito con voi, che non hanno mai commentato un vostro post e ai quali non avete mai commentato un loro post?

Sono tra le vostre amicizie ma non li avete mai visti, sono gli amici fantasma.

Pulizia su facebook

Tempo fa avevo deciso di fare pulizia su facebook prendendo la lista contatti e controllando nome per nome, ma ho davvero troppi amici e non so perché, facebook li mette ogni volta in un ordine diverso facendomi perdere il punto in cui ero arrivata.

Così, da pochissimo ho escogitato un metodo per fare pulizia nel mio profilo.
Elimino giorno per giorno qualcuno. Con quale criterio?
In base al compleanno.

Happy Birthday!

Ogni giorno facebook mi ricorda gli amici che compiono gli anni, se sono persone che conosco scrivo gli auguri nella loro bacheca, perché diciamolo, fa piacere ricevere gli auguri anche su facebook!
Se invece sono persone che non conosco o non ricordo chi siano (mi chiedono l’amicizia parecchie persone, spesso mi dimentico dei miei contatti) procedo in questo modo:

Vado nel profilo dell’amico fantasma e controllo i post che scrive o condivide, se noto post sgradevoli che non condivido e che mi infastidiscono, elimino senza procedere oltre, se invece noto post interessanti potrei pensare di approfondire l’amicizia e passo al secondo punto.
Clicco sui tre puntini che ci sono sulla foto di copertina in basso a destra, appare un menù a tendina, la prima voce è “vedi dettagli amicizia” ci clicco su e si apre una pagina nella quale compaiono tutti i post che io ho scritto sul diario dell amico fantasma o che lui ha scritto sul mio e compaiono anche tutti i post con tag in comune.
Se la pagina è bianca è certo che non ci siamo nemmeno scambiati un saluto al momento dell’amicizia, ma do il beneficio del dubbio e procedo col terzo punto.
Se ci sono post in comune, leggo le date e ciò che ci siamo scritti e valuto se eliminare o proceder col terzo punto.
Apro la chat e controllo se ci siamo scambiati dei messaggi, se ci sono li leggo e valuto se eliminare o no, se non ci sono messaggi, dovrebbero comparire alcune informazioni come ad esempio se frequentiamo stessi gruppi, potrebbe essere un’amicizia nata in un gruppo e mai coltivata, potrei anche aver smesso di frequentare il gruppo e quindi non avere più interessi in comune con l’amico fantasma, se mi rendo conto che eravamo amici solo per via di un gruppo che non mi interessa più e non ci siamo mai scambiati messaggi, allora elimino.
E comunque, valuto se dare un’altra chance al mio amico fantasma o no, se voglio dargli un’altra possibilità, beh, è il suo compleanno, ne approfitto e gli lascio gli auguri in bacheca!! 🙂

2 commenti su “Pulizia su facebook: eliminare gli amici fantasma”

  1. 🙂 ottimo sistema! grazie per la dritta! anche io ho questa massa di gente di cui non so (o non mi ricordo) da dove sono capitati. ottima l’idea dei compleanni 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *