Ciao amiche, vi ricordate il mio articolo su come pulire le scarpe da ginnastica?

In quell’articolo Daniela mi chiedeva se il metodo che proponevo per lavare le scarpe da ginnastica potesse andare bene anche per le scarpe da calcio.

Non avendo mai avuto a che fare con le scarpette da calcio ho pensato di chiedere direttamente alla fonte.

Il parere dell’esperto

Essendo una sostenitrice della comunicazione tra azienda e consumatore (come ho raccontato in questo articolo), ho pensato che il modo migliore per sapere come pulire le scarpe da calcio fosse chiedere a chi le scarpe da calcio le produce.

Così sono andata nel sito della Nike, ho cercato il modulo per contattarli e ho posto la domanda a loro che sicuramente sanno meglio di me come fare manutenzione a questo tipo di articolo.

Come si puliscono le scarpe da calcio?

 

La risposta è arrivata rapidissima, il gentile Roberto mi ha spiegato per filo e per segno come ci si prende cura delle scarpette da calcio.

Ciao Michela,
Grazie per aver contattato Nike.com. Sono lieto di poter assistere alla tua richiesta!
Ti elenco le istruzioni:
– Spazzolare le scarpe da calcio con una spazzola rigida che abbia un materiale naturale per rimuovere eventuale terra o erba rimasta attaccata. Non utilizzare una spazzola metallica.
– Pulire le scarpe da calcio con un panno umido, non ABRASIVO, per rimuovere le particelle di terreno più piccoli. Non usare un detergente per pulirle.
– Se le scarpe da calcio sono state utilizzate in condizioni di bagnato, utilizza un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i detriti intrappolati nelle piccole scanalature.
– Riempi le scarpe da calcio con carta di giornale per mantenere la loro forma.
– Lasciare le scarpe da calcio ad asciugare ad un calore naturale.
Spero di esserti stato utile e non esitare a contattarci per eventuali informazioni o richieste.
Ti auguro una buona giornata!
Roberto
Nike.com Consumer Service

Mi rimaneva comunque un dubbio… e la puzza? Come si elimina la puzza dalla scarpe da calcio?


Al che ho scritto nuovamente al gentile Roberto chiedendo

Si possono lavare in lavatrice le scarpe da calcio?

Solerte, Roberto mi ha risposto:

Ciao Michela,
Assolutamente no! Ti prego non lavarle in lavatrice! Il sapone può ammorbidire la pelle o il materiale della scarpa, rischiando di deteriorarla nel corso del tempo.
Il problema principale dell’odore interno, riguarda le solette.
Ti suggerisco questi ulteriori accorgimenti per eliminare l’odore dalle solette:
Rimuovi le solette dalle scarpe. Versa una piccola quantità di detergente per bucato in acqua tiepida (tendenzialmente fredda) in modo da ottenere una miscela leggermente saponosa.
Utilizza una spugna, un panno morbido o una spazzolina morbida per applicare una piccola parte della miscela acqua/detergente e pulire le zone interessate delle solette.
Utilizzando un’altra spugna o panno morbido, applica una piccola quantità di acqua tiepida (tendenzialmente fredda) per rimuovere il detergente in eccesso.
Lascia asciugare completamente all’aria prima rimettere le solette nelle scarpe.
Se la pulizia delle solette non riduce l’odore, sostituisci le solette. Solette sostitutive sono disponibili nella maggior parte dei negozi di scarpe e articoli sportivi.
NON consigliamo altri metodi di pulizia, né di mettere le scarpe in lavatrice o nell’asciugatrice e nemmeno di utilizzare altri prodotti, come candeggina o altre sostanze chimiche, sulle scarpe.
Puoi tranquillamente utilizzare questi suggerimenti nel tuo blog!
Spero di esserti stato utile e non esitare a contattarci per eventuali informazioni o richieste.
Ti auguro una buona giornata!
Roberto
Nike.com Consumer Service

Ringrazio Roberto, consigli utilissimi!!

P.S. qualche giorno dopo mi è arrivata una mail con questionario per dare una valutazione alle informazioni ricevute da Roberto, ovviamente l’ho promosso a pieni voti!

Condividi
  • Daniela

    Grazie. Gentilissima tu ed esaurientissimo Roberto. Per la pulizia esterna ok. All incirca così facevo. per l interno mi è stato molto utile il consiglio. Mai provato a togliere le solette. Invece avevo tentato, con risultati quasi soddisfacenti, a mettere un sacchetto con bicarbonato all interno della scarpa. Lasciate lì, quando le riprendevo dopo un paio di giorni devo dire che un po la puzza si attenuava.
    A presto.
    Daniela.

    • unamicaperlacasa

      felice di essere stata utile…anche se io in realtà non ho fatto molto…solo da tramite ai consigli del gentile Roberto ^_^